martedì 15 febbraio 2011

DOTE SCUOLA: CON I TAGLI LO STATO TAGLIA IL SUO RISPARMIO!


Carissimi Genitori,
come sapete quest’anno Regione Lombardia ha confermato il pagamento della Dote Scuola con gli stessi criteri e valori degli ultimi anni.
Per il prossimo anno scolastico, 2011-2012, ci sarà invece una riduzione dei fondi e dei contributi a causa dei forti tagli che la Regione ha subito dallo Stato: pur con tutte le buone intenzioni ha confermato il sostegno alla libertà di scelta ma non è riuscita a mantenere globalmente le stesse risorse.

I Presidenti e i rappresentanti AGeSC delle vostre province sono in grado di informarvi in modo preciso sui nuovi criteri previsti per l’anno 2011-2012, e conseguentemente sull’ammontare della Dote Scuola di vostra spettanza.
Regione Lombardia farà di tutto per trovare nuove risorse atte a ripristinare i fondi tagliati per la Dote Scuola.
Pur consapevoli del disagio che questo comporterà per le famiglie, invitiamo i genitori a perseverare nella loro scelta confidando che realmente si riesca a ripristinare completamente i contributi, ed anzi che si possano aumentare nei prossimi anni. Insieme alla Regione dobbiamo sostenere tutte le azioni utili affi nché il Governo promuova e tuteli concretamente la libertà di educazione.
L’AGeSC da 35 anni si sta impegnando per la libertà di educazione, per dare la possibilità a tutti i genitori di poter scegliere una scuola non statale, ora paritaria, senza condizionamenti economici. Si adopera affi nché le scuole cattoliche paritarie tornino ad essere scuole popolari, aperte e accessibili a tutti i genitori che le scelgono condividendo il loro progetto educativo.
Ancora prima del 2000 l’AGeSC Lombardia aveva inviato alla Regione una proposta di legge per il Buono Scuola, utilizzata poi come base per la legge attualmente in vigore. Anche grazie al contributo regionale, oggi in Lombardia circa 90.000 alunni frequentano le scuole cattoliche paritarie e 6.300 famiglie aderiscono all’AGeSC.
Sappiamo bene che la legge sulla parità scolastica compete allo Stato e che la nostra Amministrazione Regionale ha scelto di sostenere le famiglie con risorse proprie, attraverso lo strumento del Buono Scuola prima e ora con la Dote Scuola. Grazie a questo contributo molti genitori hanno potuto scegliere la scuola cattolica paritaria favorendo così anche un risparmio dello Stato, quantifi cato in circa 5.000/6.000 € all’anno per ogni alunno di scuola paritaria.
Se i genitori fossero obbligati a spostare i fi gli nella scuola statale questa scelta graverebbe sul bilancio dello Stato. In sostanza con questi tagli lo Stato “TAGLIA IL SUO RISPARMIO”, andando così ad erodere anche i fondi a disposizione per le scuole statali.
PER QUESTO L’AGeSC CHIEDE A TUTTI I GENITORI:
- di vigilare, di stare vicini all’Associazione perché il principio della libertà di scelta, senza condizionamenti economici, (promessa più volte nelle varie campagne elettorali) diventi presto realtà anche in Italia così come è ormai un fatto consolidato in tutti gli stati europei;
- di unirsi con corresponsabilità nella scuola e nella comunità civile per offrire il proprio contributo di primi responsabili dell’educazione, per difendere i loro diritti e per garantire un futuro alle scuole cattoliche che hanno formato migliaia di buoni cittadini e professionisti che danno un contributo signifi cativo alla società italiana ed europea;
- di aderire tutti all’AGeSC: in Italia gli aderenti attuali sono 25.000. In Francia, dove gli iscritti all’Associazione dei Genitori sono invece 948.000, da molti decenni lo Stato sostiene in modo signifi cativo le loro scuole non statali. Anche noi vorremmo poter esercitare una forza come questa nei confronti del nostro Governo!
Carissime mamme e carissimi papà, con l’augurio e la speranza che il prossimo anno la Regione Lombardia possa ripristinare i fondi Dote Scuola tagliati, porgiamo a tutti voi il nostro miglior augurio per il buon proseguimento dell’anno scolastico con la convinzione che saprete ancora fare una scelta di valore iscrivendo i vostri fi gli alle scuole cattoliche paritarie della Lombardia.
AGeSC – Associazione Genitori Scuole Cattoliche - Lombardia - febbraio 2011